È arrivato nel reparto di oncoematologia pediatrica dell’Ospedale Santissima Annunziata di Taranto, Aphel, il robot creato da Predict. Aiuta i bambini… ma anche medici, psicologi e personale infermieristico

Il reparto di oncoematologia pediatrica dell’Ospedale Santissima Annunziata di Taranto è stato realizzato grazie alla raccolta fondi lanciata a suo tempo a livello nazionale da Nadia Toffa, la sfortunata giornalista de Le Iene cui oggi è dedicato.

I fondi raccolti hanno consentito la creazione di un reparto tra i più moderni, che ha al suo interno sei posti letto destinati al ricovero e tre al day hospital. Inoltre vi sono un ambulatorio, una ludoteca, un’infermeria, una sala medici e strumentazioni all’avanguardia per la diagnosi e il trattamento delle patologie oncologiche pediatriche.

Tra queste spicca il robottino Aphel, creato dall’azienda healthcare pugliese Predict. Si tratta di una macchina dalla forma umanoide, dall’aspetto gradevole e simpatico, che si fonda su una piattaforma di intelligenza artificiale in grado di apprendere e di relazionarsi con gli esseri umani.

Aphel è in grado di intrattenere i bambini svolgendo una funzione ludica con balli, giochi, video, ma può anche accompagnarli durante gli esami e le visite diagnostiche. Parla con loro, rivolge loro delle domande, dando vita a vere e proprie conversazioni. E’ in grado di cambiare espressione, così come di abbracciarli. All’occorrenza può impegnarli in videochiamate con amici e parenti. Non solo: durante l’interazione con i piccoli pazienti, Aphel assimila e registra le loro reazioni e ne osserva le condizioni cliniche.

La Asl di Taranto con il direttore generale, Avv. Stefano Rossi, la psicologa Dott.ssa Maria Montanaro, il primario Valerio Cecinati e tutto il personale medico, stanno definendo work flow specifici allo scopo di elaborare i dati raccolti dal robot, per capire in che modo i piccoli pazienti rispondono alle terapie.

Aphel, insomma, è utile tanto ai bambini quanto ai medici e rappresenta un ulteriore passo verso quella che viene definita la sanità 4.0

Rassegna Stampa:

La Gazzetta del Mezzogiorno – Taranto, alla Pediatria del SS Annunziata arriva Aphel, il primo infermiere-robot

Repubblica -Taranto, un robot nel reparto di Pediatria: accoglie i bambini e ne monitora i parametri come un gioco

Impacthub – Arriva Aphel, il robot che accompagna i pazienti in reparto

Aphel, il robot-infermiere che aiuta i bambini malati in ospedale

18 Settembre 2020 Taranto, pediatria il primo infermiere robot

Taranto, in pediatria arriva Aphel, il social robot: aiuta i piccoli degenti ad affrontare visite e terapie

Taranto: Aphel, robot umanoide per i bambini ricoverati in pediatria

Un robot per i bimbi di Pediatria al Ss. Annunziata

Taranto, in pediatria arriva Aphel il social robot

Taranto: al SS.Annunziata un robot umanoide per il reparto pediatrico

Puglia: un robot per alleviare le sofferenze dei piccoli della pediatria dell’ospedale SS Annunziata di Taranto

(di Mario Maffei)